Pasta: Il ciclo lento a bassa temperatura

Il ciclo lento a bassa temperatura

 

l'essiccazione della pasta e' un metodo fondamentale e antico

La pasta cosi sottoposta a questo trattamento mantiene intatte le qualità organolettiche e nutrizionali del grano.  Durante la cottura avviene la gelatizzazione degli amidi, se questa cotturra e' ad alta temperatura si puo' creare  un effetto dannoso per il consumatore. (vedi post)

Solo grani di alta qualità  con alto valore proteico si possono permettere una cottura lenta a bassa temperatura, quindi pe ril consumatore e' importante filtrare prodotti a basso costo poiche sicramente realizzati con essiccazione a breve periodo

Quindi importante leggere etichette nel dettaglio dove per legge deve essere specificato il tempo di essiccazione, solo cosi  siamo anche certi che ci stiamo portando a casa un prodotto davvero nutriente per il nostro organismo e molto più apprezzabile e gustoso dal punto di vista organolettico.

È chiaro che per quanto riguarda strettamente il processo produttivo, l’industria che adotta questo tipo di lavorazione avrà dei tempi di messa in vendita del prodotto molto più lenti, perché la pasta rimarrà in lavorazione per molto più tempo e, va da sé, il prezzo per noi consumatori terrà conto di tutto questo. Ma ne vale decisamente la pena.

 

Essiccazione della pasta ad alta temperatura

Parlando ora dei cicli ad alta e altissima temperatura invece le cose iniziano a essere molto diverse...., scordiamoci quello che abbiamo appena detto! Solitamente è il metodo usato dalla industria, perché i tempi di produzione sono molto più veloci, migliorano le proprietà fisiche della pasta abbassano i costi  e ci propongono una pasta di scarsa qualita a prezzi  anche inferiori al 1 euro al kg.

 

naggiori info sul nostro precedente post

webstudio
webstudio

Related Artilcles