Oggi vi parliamo della semina dei nostri ceci in sicilia, semina e processo produttivo interamente bio
Generalita:
Il cece è una pianta erbacea facente parte della famiglia delle Fabaceae. I semi di questa pianta si chiamano ceci. I ceci si presentano tondi e gialli, con un diametro che varia dai 10 ai 15 millimetri. É stata una delle prime piante a fare parte delle colture domesticate. Per pianta adatta a coltura domesticata si intende una pianta che è stata resa domestica, cioè coltivabile.
E' una leguminosa ed e' la terza leguminosa piu èrpdptta al mondo dopo la soia e i fagioli, si produce in India Turchia e altre zone del medio oriente, ma la qualita che raggiunge il prodotto seminato su terreni in sicilia e' di gran lunga superiore.
La semina (foto in alto)
Si inizia sicuramente su un terreno con una buona lavorazione, almeno 20 cm di coltivazione senza zolle ne ristagni di acqua, Dopo l'ultima sarchiatura si procede con semina a spaglio o pneumatica, i semi devono andare a 3-4 cm di profondità , se con seminatrice si puo gestire la distanza tra le file. Nelle migliori delle ipotesi si puo' rincalzare prima che la pianta va in fiore.
la semina va effettuata in febbraio o marzo, spesso se non riusciamo a seminare il grano antico (in dicembre) per problemi meteo, optiamo per una semina di ceci che ci da 2 mesi abbondanti di tempo.