Il mercato interno in germania degli alimenti biologici confezionati è in costante crescita nell’ultimo
quinquennio, con volumi totali passati da 779,7 migliaia di tonnellate nel 2017 a 984,6
migliaia di tonnellate nel 2021 (+26,3%).
In aumento anche i ricavi, nel 2021 pari a 3.721,8 milioni di euro (+1,2%/2020).
Da notare come i soli prodotti lattiero-caseari contribuiscano ad oltre un quarto del
valore totale delle vendite
LE QUOTE DI MERCATO
Con riferimento agli assetti competitivi, il mercato degli alimenti biologici confezionati risulta
essere fortemente frammentato: nessuna società detiene una posizione di dominanza.
La Alnatura Produktions- & Handels GmbH detiene la leadership di mercato con il brand
Alnatura (7,1%), seguita dallaHipp GmbH & Co Vertrieb KG (Hipp) e daAndechser Molkerei
Scheitz GmbH (Andechser) con quote rispettivamente pari al 5,3% e all’1,8%.
I Private Label detengono, invece, una quota pari al 39,1%, in aumento rispetto all’anno
precedente.
richiedi listino bio ingrosso di pasta e farina