Aiuti a piccoli agricoltori pac 2023
Una novità introdotta nella nuova Pac 2023-2027 è la ridistribuzione del sostegno dalle aziende più grandi a quelle di piccole o medie dimensioni e produttori di grani antichi.( sempre rispettando i paletti descritti a seguito)
in sintesi si tratta di un sostegno non molto alto ma ridistributivo al reddito sotto forma di pagamento annuale per ogni ettaro ammissibile, e anche per gli agricoltori che hanno diritto a un pagamento nell’ambito del sostegno di base al reddito.
Dal 1° gennaio 2023 la nuova Pac prevede ben cinque sostegni a imprenditori agricoli e piccoli agricoltori:
-
- Sostegno al reddito di base (per aziende che registrano -45% rispetto al base + greening 2022);
- Sostegno redistributivo anche per microaziende (circa 81 euro/ha sui primi 14 ettari per aziende sino a 50 ettari);
- Regimi per clima e ambiente (cinque eco-schemi);
- Sostegno accoppiato relativo alla certificazione di filiera (con obbligo quindi dal 2024 di impiego di sementi certificate);
- Sostegno al reddito per giovani agricoltori ( sempre dietro requisiti).
Il nuovo sostegno al reddito di base (che è la somma dell’attuale pagamento di base + greening) sarà molto più magro dell’attuale, ma c’è la possibilità di intercettare gli altri quattro sostegni che, almeno in parte, possono compensare le perdite.
L’importo per i primi 15 ettari quindi anche per microaziende da 2 ettari
Gli Stati membri hanno dovuto fissare un importo per ettaro, nonché il numero massimo di ettari per agricoltore per cui è versato il sostegno ridistributivo al reddito. Come si legge nel dettaglio del legislatore per l'italia ha deciso di sostenere aziende di dimensione massima di 50 ettari, con una cifra di circa 82 euro per i primi 15 ettari.
nel blog vedi farina grani antichi