Il progetto ministeriale CREA ha come scopo quello di costruire una banca del seme al fine di efficientare le risorse energetiche in europa, fronteggiare quindi i cambiamneti climatici , la biodiversita e la sostenibilità.
Il progetto intende rianalizzare le banche del seme e digitalizzare le risorse e le informazioni di 1700 banche genetiche mondiali e circa 7 milioni di elementi (semi) archiviati.
La societa tedesca IPK ha coordinato alcune operazioni. la stessa IPK gestire horizon2020 una banca del germoplasma europea dove aderiscono anche marocco e israele.
Il network di ricerca è focalizzato sulla cooperazione e sulla valorizzazione delle banche del germoplasma di orzo e frumento, attraverso una sorta di carta d’identità molecolare che faciliti l’individuazione e l’utilizzo dei geni, per integrare le risorse genetiche delle piante esistenti in moderni programmi di breeding.
Creare quindi una sorta di carta di identita molecolare al fine di individuare e utilizzare i geni, raccogliere altre informazioni e condividerle con agricoltori e produttori, nonche con enti pubblici e ricercatori,
Il progetto CREA e' l'unico partner di ricercatori italiano , attraverso prove in campo e di laboratorio, contribuira in diverse fasi a catalogare circa 1000 varieta di frumento conservato a vercelli